2° Torneo Minivolley F229 – Com’è andata

Dopo un 2016 disgraziato che ha penalizzato tutta l’attività primaverile dei tornei per il minivolley, ecco che uno sprazzo di sole ci ha assistito e abbiamo realizzato un fantastico torneo 2017. A dire il vero Giove Pluvio ci aveva provato anche quest’anno e dopo qualche settimana di caldo quasi estivo nel mese di aprile, ci aveva regalato una sequenza ininterrotta di perturbazioni che avevano seriamente minato le nostre ambizioni. La voglia però era tanta e nonostante qualsiasi sito internet non promettesse nulla di buono, pochi giorni prima abbiamo deciso di rischiare e mettere in marcia una macchina che richiede sforzi enormi da parte di tutti.

A metà settimana però tutto volge al meglio e diamo il via all’allestimento del 2° Torneo F229!

La prassi è la solita: cucina, bar, campi, sfalcio erba, tabellone torneo …, però se ricordate avevamo fantasticato di trasformare l’evento domenicale in un weekend intero dedicato al volley, e così è stato. Ecco che a tutta l’attività già collaudata abbiamo aggiunto il posizionamento di un grande tendone per poter mangiare tutti assieme il sabato sera e concedere la giusta ombra ai ragazzini il giorno dopo.

Memori della fatica di due anni prima, abbiamo cercato di razionalizzare i nostri sforzi con l’allestimento di squadre differenti, ognuna delle quali deve occuparsi di determinate attività, chi va con il camion gentilmente prestato dal nostro sponsor Marcato a recuperare campi e pali, chi contatta e segue la consegna e il montaggio del bar, chi ancora si dedicherà alla cucina o alla griglia, garantendosi una sudata memorabile fra patatine che friggono ad ogni ora del giorno e chilometri di salsicce che rotolano sulla griglia come turisti tedeschi sulla spiaggia di Jesolo. Eravamo però tranquilli, perché per ogni problema c’era una risposta pronta da parte del direttore artistico, più che un uomo, un Bignami delle feste all’aperto!!!

Sabato abbiamo aperto i battenti a metà pomeriggio e un po’ alla volta sono giunti tutte le atlete e gli amici, dando vita ad una grande grigliata in compagnia che si è conclusa verso mezzanotte.

La prova del fuoco era però ancora una volta per la domenica, con più di 300 ragazzine che hanno dato l’assalto al Parco Valmarana, con genitori ed amici al seguito. Le attività sono diventate frenetiche, con griglie che si contorcevano sotto il peso delle costicine, caffè che si riversavano su allenatori e nonne, pomodori che velocemente si trasformavano in sugo per la “pasta degli atleti”. Poi, come in un film di John Ford ecco arrivare lo scontro finale, con la marea di atleti urlanti che prende possesso del capannone e tutti cominciano a mangiare. Come due anni fa tutto procede speditamente e in men che non si dica tutti mangiano e lasciano spazio a più di duecento adulti che si lanciano su fritture di pesce e mozzarelle pugliesi, fagioli “consi” e le immancabili patatine.ù

Compare come d’incanto a metà giornata anche Sara Anzanello che, dopo aver abbandonato l’attività da atleta si dedica a lavorare con le giovani leve ed è venuta a farci visita e arbitrare qualche partita. Il sole comincia a scaldare un po’ meno, finiscono le partite e si premiano tutti i partecipanti, con i migliori che se ne vanno alzando al cielo, forse per la prima volta, la loro coppa.

Cucina e bar sembrano campi di battaglia, non c’è più un gelato o una birra per dissetare i lavoratori, qualcuno di noi vaga per la cucina alla ricerca di una salsiccia fredda o una mozzarella dimenticata in cella frigo. La stanchezza è sempre di più ma bisogna smontare tutto e, anche questa volta, giungono in soccorso genitori ed amici che ci aiutano a disallestire tutto. Uno scroscio interrompe per pochi minuti l’attività e ne approfittiamo per ridere, mangiare due fette di salame e bere le ultime bottiglie di vino, raccontandoci ciò che ha funzionato e dove dobbiamo ancora migliorare, cosa bisogna fare il giorno dopo e chiedendoci a chi tocca il turno notturno per sorvegliare il materiale che rimane al parco.

Un grazie enorme a tutti gli amici e le ragazze delle delle squadre maggiori che ci hanno aiutato a realizzare questa festa, senza di loro nulla sarebbe stato possibile.

All’anno prossimo.

Nicola.

VAI ALLA GALLERY

Questi i risultati

MICRO

1° Martellago Sorokaite
2° F229 Chirichella
3° Annia Orro

1 LIVELLO

1° Annia Giannelli
2° Laguna Lugo
3° Chirignago San Giorgio

2 LIVELLO

1° Favaro Los Angeles
2° Dolo Oklaoma
3° Laguna Montreal

3 LIVELLO

1° Laguna Dolphins
2° Mirano Rams
3° Mirano Jaguards