Riflessioni a inizio dei campionati

Sono trascorse un po’ di settimane dall’inizio dei campionati ed è d’obbligo una riflessione sullo stato dell’arte.

In prima divisione, categoria quest’anno particolarmente agguerrita, le ragazze hanno scontato una mancanza di affiatamento dovuta alla composizione del nuovo gruppo, ma il potenziale c’è e la conduzione di un allenatore navigato come Paolo non mancherà di portare risultati più convincenti nel proseguo del campionato. Oggi la posizione ci vede sul fondo di una classifica particolarmente compressa, dove un paio di vittorie possono proiettarti verso il vertice.

Più convincenti i risultati della seconda divisione, dove un gruppo più coeso, unito ad un carattere grintoso e che non molla mai, permette alle ragazze di navigare a metà classifica con una partita ancora di disputare. Vincendo questo scontro l’F229 si collocherebbe a ridosso delle prime.

Più complessa la situazione dei campionati giovanili, dove l’indubbio miglioramento da parte di tutte le squadre stenta ancora a tradursi in risultati positivi in classifica. L’Under 16 alterna partite buone ad altre meno convincenti, ma il gioco espresso a tratti è di ottimo livello. L’Under 14 ha svolto solo la prima parte del campionato, incontrando compagini che ambiscono al successo finale. Da mercoledì comincerà la seconda fase, dove gli impegni dovrebbero alla portata delle nostre e ci aspettiamo qualche soddisfazione. L’Under 13 infine stenta ancora a trovare la sua dimensione, con ragazzine con competenze molto diverse tra loro ed un gioco che lascia intravedere buone prospettive ma che fatica ad esprimersi in campo. L’arrivo di qualche ragazzina che disputa anche il campionato superiore aiuterà le più piccole e migliorare.

Nel frattempo abbiamo assistito al debutto delle nuove divise per le squadre di prima e seconda divisione, azzurre e bianche, con i simboli di tutte le realtà del territorio che ci sono vicine.